venerdì 10 gennaio 2014

Torta di pane

Ieri, all'improvviso, mi è venuta voglia di preparare una torta.
E così, ho pensato a quando la mia amata nonna Elena usava il pane raffermo per sfornare una deliziosa torta. 
A casa mia,sinceramente, il pane avanza raramente. Ma sono appena tornata da un soggiorno in montagna e mi sono portata a casa giusto giusto un sacchettino di pane. Avendo tanto pane grattuggiato, perchè non usarlo per la torta di pane?

Premetto subito che non avevo i pinoli, che sono la morte sua! Ma senza è ugualmente buona! 
Le dosi sono per una tortiera piccola.

Ingredienti:
- 160 gr di pane raffermo
- 150 gr di zucchero
- 500 ml di latte
- 1 uovo
- 40 gr di burro
- 100 gr di uva sultanina
- 100 gr di farina

Procedimento:
Tagliare il pane a fette, poi a pezzetti piccoli e metterlo in un ampia insalatiera.
Scaldare il latte e versarlo sopra il pane. Lasciar ammorbidire una decina di minuti.
Aggiungere lo zucchero, il burro a pezzetti, l'uovo, la farina e l'uva sultanina. 
Mescolare bene con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versarlo nella tortiera imburrata o foderata con carta forno. 
Infornare a 180° per 40 minuti circa. 
Lasciar raffreddare e, a piacimento, spolverare con zucchero a velo (o lasciarla "nature"!).


Nessun commento:

Posta un commento