martedì 6 settembre 2011

Gamberi al sale, alla paprika forte e al pepe

Come al mio solito, faccio una piccola premessa....
La ricetta non è mia. E' una di quelle trovate nel mio nuovissimo libro:
Però bisogna darmi atto di una cosa: la traduzione è mia! E come al solito ho apportato qualche modifica....
A parte questa brevissima e scherzosa premessa, è un piatto molto veloce e facile da fare!

Ingredienti: 
- 1/2 kg di code di gamberi 
- 2 cucchiaini di paprika forte
- 2 cucchiaini di fleur de sel (o sale fino)
- 1 cucchiaino di pepe nero
- olio e.v.o. q.b.

per la salsa:
- 95 gr di yogurt greco
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di succo di limone

In un'ampia insalatiera, mescolare il sale, la paprika e il pepe; aggiungervi le code di gamberi, pulite e sciacquate sotto acqua corrente, e amalgamare il tutto.
Preparare la salsa, mescolando, in un piccolo recipiente, lo yogurt con l'aglio tritato finemente e il succo di limone.
In un'ampia padella leggermente unta, far cuocere i gamberi, girandoli spesso, finchè non saranno ben dorati.
Servire in un piatto da portata, con la salsa da parte.

2 commenti:

  1. mamma che buono questo piatto...prendi tutto il tempo che vuoi per le traduzioni se poi il risultato è questo! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Grazie Ale, un complimento da te....divento rossa! Sai, essendo francese ci metto poco a tradurre....E devo dire che questo piatto ha avuto grande successo! Per una versione più easy (questa è davvero piccante) si può usare la paprika dolce!

    RispondiElimina