mercoledì 8 gennaio 2014

Panini morbidi

Sono rientrata a casa ieri, verso sera, e alle 12.00 di oggi già impastavo!
La mia cucina, la mia impastatrice, il mio forno... Mi mancavano proprio!
Malgrado sia tornata con un sacchetto da 1 kg di cacao, la prima ricetta del 2014 è salata. 
Si sa, quando si torna dalle ferie si ha poco e niente in casa. E tra tutto, mancava anche il pane. 
Ma a quello ho rimediato!

Ingredienti:
- 220 gr di farina 00
- 220 gr di farina manitoba
- 1 cucchiaino colmo di miele
- 15 gr di lievito fresco
- 10 gr di sale
- 50 gr di olio d'oliva
- 250 ml di latte
- 1 tuorlo
- semi di lino, di sesamo o di papavero

Procedimento:
Inteipidire il latte, aggiungere il miele e scioglievi il lievito. 
Lasciar riposare 10 minuti. 
Intanto mescolare le due farina. 
Aggiungere al composto di latte metà della farina totale (quindi 220 gr) ed iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio, molto appiccicoso e molle. 
Aggiungere il sale, l'olio e poco per volta la farina rimanente.
Lavorare l'impasto per una decina di minuti (con l'impastatrice).
Infarinare bene le mani e terminare la lavorazione a mano. All'inizio risulterà appiccicoso.
Formare una palla e adagiarla in un contenitore ampio, leggermente infarinato.
Lasciar lievitare per 2/3 ora nel forno (spento!) o nel microonde.

Riprendere l'impasto, sgonfiarlo, lavorare qualche secondo con le mani e dividerlo in pezzi da 70 gr circa.
Formare le palline, utilizzando la stessa tecnica della preparazione dei panini al latte. Ovvero, chiudere l'impasto nella parte inferiore della pallina pizzicandola con le mani, per sigillarla bene. 
Adagiare i panini su una placca da forno foderata con carta, ben distanziati tra loro, e schiacciarli leggermente. 
Lasciar riposare per un'altra ora nel forno spento.
Spennellare i panini con un tuorlo, cospargerli con semi di sesamo, di papavero o di lino e infornare a 180 ° per 18/20 minuti. 


2 commenti:

  1. Risposte
    1. Lo erano davvero! E si sonoanche conservati bene! Lggi a pranzo mia figlia mi ha chiesto se glieli rifacevo!

      Elimina