sabato 26 aprile 2014

Chocolate babka

Fin'ora sono stata brava. 
Ho proseguito la mia dieta mediterranea e l'attività fisica anche in queste 32 settimane di gravidanza. 
Ma in questi giorni sono in carenza da dolci! 
Per fortuna riesco comunque a "tenermi" e mi accontento di una fetta!
Ieri mattina mi è venuta una voglia matta di chocolate babka, che avevo conosciuto e prepararto solo una volta, anni fa. 
E cosi non ci ho pensato due volte e nel pomeriggio mi son messa sotto con la preparazione!
La ricetta è di Sigrid, de Il cavoletto di Bruxelles (che sicuramente conoscete!) ma io ho apportato qualche piccola modifica.

Ingredienti: 
- 400 gr di farina
- 130 gr di burro morbido
- 100 ml di latte
- 100 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 25 gr di lievito (lei 30)
- 1/2 cucchiaino di sale
Per farcire: 
- 160 gr di cioccolato fondente (lei 200 al 60%) tritato finemente
- 60 gr di burro fuso (lei 4 cucchiai) 
- cannella q.b. (lei quantifica con un cucchiaio)
Per spennellare:
- 1 uovo
- 3 cucchiai di latte

Procedimento:
Far sciogliere il lievito nel latte tiepido.
Mescolare la farina con lo zucchero e il sale. Versare il latte con il lievito sciolto ed iniziare ad impastare. Aggiungere le uova e il tuorlo uno ad uno ed infine il burro. 
Impastare per una decina di minuti. Si deve ottenere un impasto omogeneo non troppo appiccicoso. In caso aggiustare con un pochino di farina. 
Coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio. 

Riprendere l'impasto, dividerlo in due e stendere una metà a rettangolo. 
Spennellare con il burro fuso, spolverare con la cannella e cospargere con metà del cioccolato fuso. 
Arrotolare dal lato lungo e chiudere a 8. 
Adagiare in una teglia da plumcake foderata con carta forno. 
Ripetere con l'altra metà di impasto tutto il procedimento.
Lasciar lievitare per un'ora.

Spennellare con l'uovo sbattuto con il latte e infornare a 180° per 45 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento