sabato 18 gennaio 2014

Cioccolata calda in tazza (come fare il preparato)

Da qualche giorno, complice il tempo invernale, ho voglia di una bella tazza di cioccolata calda. 
Così, visto che oggi piove (per il secondo o terzo giorno di fila, ho perso il conto), mi sono messa all'opera. 
Ma non mi sono semplicemente accontentata di prepararne una tazza. Combinando cacao, cioccolato, zucchero e fecola sono riuscita ad ottenere una bella scorta di preparato istantaneo per cioccolata. 
Avendo bambine in casa ed essendo io stessa una bella golosa, è l'ideale.

Ingredienti: 
- 180 gr di cioccolato fondente al 50%
- 80 gr di cacao amaro
- 130 gr di zucchero
- 30 gr di fecola di patate (sostituibile con la stessa quantità di maizena)

Procedimento:
Con il mixer o il frullatore, tritare il cioccolato fino a ridurlo in polvere. 
Aggiungere il cacao, lo zucchero, la fecola e mixare nuovamente per qualche secondo.
Conservare in un barattolo ermetico oppure dividere in piccole buste, pronte all'uso, ben sigillate.


Per la cioccolata: 
Per ogni 200 ml di latte, 3 cucchiai di preparato per cioccolata.
E si può preparare in due modi. O versando la polvere nella tazza e aggiungendo il latte caldo, oppure mettendo il preparato e il latte freddo in un pentolino, scaldando e portando a bollore. 
La seconda modalità è la migliore perchè permette di ottenere una cioccolata della densità che si preferisce.


2 commenti:

  1. Risposte
    1. Con questz giornate di pioggia, ci voleva proprio. Solo che essendo in 4, direrà davvero poco quel vasetto!

      Elimina