sabato 5 ottobre 2013

Risotto alla zucca (ricetta light)

Ottobre é il mese della zucca!
E il primo piatto che ho realizzato con i primi pezzi che ho comprato è stato il classico risotto.
Tuttavia, ho cambiato il metodo di preparazione: l'ho sempre cucinata nel forno utilizzandone poi la polpa. 
Questa volta, invece, l'ho ridotta a pezzettini piccoli e cucinata direttamente nel risotto. 
È venuto buonissimo!

Ingredienti: 
- 260 gr di riso
- 200 gr di zucca pulita
- 1 litro di brodo vegetale
- 1/4 di cipolla
- 2 cucchiai di olio

Procedimento: 
Tagliare la zucca in fette sottili e ridurle a dadini piccoli piccoli.
Tritare la cipolla e farla soffriggere con i due cucchiai di olio. 
Aggiungere la zucca e farla appassire, girando spesso.
Aggiungere il riso, mescolare bene e lasciarlo tostare per un minutino. 
Coprire con un paio di mestoli di brodo e aggiungerne, quando necessario, fino al termine della cottura. 
Impiattare e servire caldo. 
A piacimento, spolverare con del parmigiano grattugiato.


Nessun commento:

Posta un commento