giovedì 28 febbraio 2013

Muffin inglesi


L’estate scorsa, in Francia, ho comprato un libro di ricette dietetiche. Sfogliandolo vedo questa bellissima foto, di un piccolo panino rotondo farcito con formaggio spalmabile all’aglio e erba cipollina e una bella fetta di salmone... Ma nel leggere la ricetta mi son trovata subito in difficoltà. Quel piccolo panino era un muffin inglese, ed io non ne avevo mai sentito parlare. Così, mani in pasta e aiutata da internet, sono riuscita a prepararli, trovandoli deliziosi, sia farciti in versione dolce che in versione salata. Inoltre, non c’è bisogno del forno…

Ingredienti:
- 450 gr di Farina
- 20 gr di Burro
- 300 ml di Latte
- 1 ½ cucchiaino di Sale
- 15 gr di Lievito fresco
- Semola di grano duro q.b.

Procedimento:
Far intiepidire il latte, spezzettarvi il lievito e lasciar riposare per 10 minuti circa.
Nell’impastatrice (ma potete farla anche a mani)versare la farina; al centro, aggiungere il burro e il latte col lievito. Iniziare ad impastare e aggiungere il sale.
Il tutto va lavorato per una decina di minuti, almeno.
L’impasto risulterà omogeneo ma leggermente appiccicoso. 
Adagiare l’impasto lievitato su un piano di lavoro spolverato abbondante semola. Stendere, aggiungendo semola sulla superficie dell’impasto, fino allo spessore di 1 cm ½. Con un coppa pasta o un bicchiere, ricavare i muffin.
Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per un’altra ora.
Scaldare una padella antiaderente e cuocervi i muffin, 3-4 minuti per lato o comunque finchè si saranno gonfiati e saranno ben dorati.


Nessun commento:

Posta un commento