venerdì 16 settembre 2011

Involtini di Melanzane al forno

Apro il frigo e mi trovo davanti una bella melanzana...ma non avevo voglia di fare la solita parmigiana.
Così ho fatto gli involtini, farcendoli con passata di pomodoro, prosciutto cotto e mozzarella.
Davvero buoni, tanto che persino le birbe li hanno mangiati!

Ingredienti:
- 1 Grossa Melanzana
- 1 Bottiglia di Passata di Pomodoro
- 1/2 Cipolla
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- 20 Fette di Prosciutto Cotto (per toast)
- 2 Mozzarelle
- 20 Foglie di Basilico Fresco

Si comincia preparando il sugo.
Soffriggere la cipolla tritata in poco olio, aggiungere la passata di pomodoro, salare e coprire.

Mentre cuoce, a fiamma bassa, tagliare la melanzana, nel senso della lunghezza, in 20 fette (quindi abbastanza sottilmente. Personalmente uso l'affettatrice).
Cospargere le fette con del sale grosso e lasciarle scolare, per 30 minuti, di modo che perdano l'acqua - amara - di vegetazione.

Sciacquarle (molto bene, altrimenti le melanzane risulteranno troppo salate) sotto acqua corrente, asciugarle con uno strofinaccio pulito e grigliarle su una piastra molto calda, qualche minuto per lato.

Adagiare le fette di melanzane su un tagliere, spalmarvi sopra un pò di sugo, e su ognuna mettere una fetta di prosciutto, una di mozzarella e una foglia di basilico.
In una pirofila, precedentemente unta con poco di olio e con uno strato di sugo, adagiare gli involtini e chiudere con uno strato di sugo e del parmigiano grattugiato.

Infornare a 200° per almeno 15-20 minuti.

4 commenti:

  1. Adesso anche io ti seguo :D...sono da provare questi involtini di melanzane. Io li faccio col sugo dei pomodorini :D

    RispondiElimina
  2. Semplicemente divini.
    COmplimenti e buon W E

    RispondiElimina
  3. molto buono e anche non troppo pesante vista l'assenza della frittura. Mi piace . Baciuzzi

    RispondiElimina
  4. @ Cristina: io con il sugo dei pomodorini non ho mai provato....ma vorrei provare con una bella fetta di pomodoro fresco!
    @Angicook: Grazie!!!!!Buon Weekend anche a te!
    @ HouseWives: devo dire che ultimamente le melanzane non le friggo più....anche per la parmigiana. Certo, è un'altro sapore ma almeno è un pò più light!

    RispondiElimina