lunedì 30 gennaio 2012

Cornetti Integrali al Miele e Marmellata

Era da tanto tempo che volevo farli e, finalmente, sono riuscita a trovare il giusto equilibrio tra tutti gli ingredienti! Questi li ho sfornati per la colazione domenicale! 

Ingredienti:
- 100 ml di Latte
- 120 ml di Acqua
- 75 gr di Burro a Temperatura Ambiente
- 25 gr di Lievito Fresco
- 1 Uovo
- 60 gr di Zucchero
- 100 gr di Miele
- 300 gr di Farina Integrale
- 300 gr di Farina Manitoba
- 1 cucchiaino raso di Sale Fino
Per completare:
- Marmellata o Miele q.b.

Procedimento:
In un piccolo recipiente, versare l’acqua a temperatura ambiente, il latte leggermente scaldato, il miele e il lievito sbriciolato.  Lasciar riposare 20 minuti.
Mescolare le due farine con il sale e lo zucchero, versarvi al centro il composto di acqua, latte e lievito e iniziare ad impastare. Aggiungere l’uovo ed, una volta incorporato, il burro tagliato a dadini.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo e leggermente appiccicoso, formare una palla e lasciarla riposare fino al raddoppio.
Stendere l’impasto fino allo spessore di 1 cm circa e ricavare tanti triangoli.
Al centro, mettere un cucchiaino di miele, di marmellata o lasciarli al naturale e avvolgere i triangoli su se stessi. Piegare gli angoli verso l’interno, adagiare i cornetti su una placca da forno rivestita con carta e lasciar lievitare nuovamente, fino al raddoppio.
Infornare a 160° per 20 minuti.


2 commenti:

  1. ottima colazione ed ottimo buongiorno domenicale! E' una delle mie brioches preferite al bar =) Fatte in casa ancora più buone!

    RispondiElimina
  2. Ciao Nadia! Complimenti per questi cornetti...sono molto belli! :)
    Ti seguo! A presto!

    RispondiElimina