giovedì 5 maggio 2011

Topolino per colazione (e anche per merenda!)

E' un pò di tempo che ci giro intorno. Voglia di fare la torta arlecchino.
Però mi mancano i coloranti alimentari e, ancor più grave, mi dimentico di comprarli.
Allora dalla torta arlecchino siamo passati alla torta zebrata, complice una dispensa vuota e quindi niente da mangiare, sia colazione che a merenda.

Ad aiutarmi, una delle mie cucciole che continuava a dire "uhm...nuona la totta!" (traduzione: Buona la torta!")...E così ho approfittato per usare lo stampo in silicone di Topolino, comprato a Disneyland e messo in un cassetto (è di Silikomart, quindi dovrebbe essere reperibile anche in Italia!).
Naturalmente potete usare qualsiasi stampo!

Ingredienti:
- 4 uova
- 250 gr di zucchero
- 250 ml di latte a temperatura ambiente
- 250 ml di olio di semi
- 300 gr di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di Ciobar 

Lavorare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa (richiede diversi minuti).
Aggiungere poco per volta il latte e poi, sempre poco per volta, l'olio.
Infine incorporare, aggiungendola a cucchiaiate, la farina e il lievito.
Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, versarne metà in un contenitore e unirvi il ciobar.
Si ottengono così due impasti: uno chiaro e l'altro scuro.
Ora si procede esattamente come per la torta arlecchino: versare una cucchiaiata di impasto chiaro al centro dello stampo, al suo centro una cucchiaiata di impasto al cacao, poi di nuovo una cucchiaiata di impasto chiaro, e così via, fino all'esaurimento di entrambi gli impasti.
L'impasto nella teglia si allargherà, senza bisogno di aiutarlo o smuovere la teglia.
Infornare in forno caldo a 180° per 40 minuti.
(purtroppo, avendo usando uno stampo in silicone, mi si è mosso l'impasto nella teglia, prima della cottura, e così non ho ottenuto l'effetto a strisce desiderato....)
Fonte: www.ilmanicaretto.it

Nessun commento:

Posta un commento