mercoledì 6 aprile 2016

Focaccine morbide, ricetta Bimby

Lunedi la mia seconda bimba aveva una piccola gita nel parco del nostro paese. 
Così ho pensato di darle, per merenda, un paio di focaccine (che poi ho farcito con semplice prosciutto,cotto e formaggio).

Io le ho fatte cosi, semi integrali, tuttavia si possono anche preparare solo con farina 00.

Ingredienti: 
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di farina integrale
- 120 gr di acqua
- 200 gr di latte
- 1 cucchiaino di miele
- 15 gr di lievito fresco
- 35 gr di burro
- 1 cucchiaino di sale

Procedimento:
Nel boccale versare il latte e aggiungere il lievito e il miele: 2 min. 37° vel.2
Aggiungere le farine e l'acqua: 5 min. vel. spiga
Nel frattempo, dal foro del boccale, aggiungere il burro a pezzetti e il sale. 
Trasferire in una ciotola, coprire e lasciar lievitare un paio d'ore. 
Riprendere l'impasto e stenderlo, su un ripiano infarinato, fino ad ottenere un rettangolo dallo spessore di mezzo centimetro. Con un coppapasta o un bicchiere ricavare le focaccine, adagiandole ben distanziate tra loro su due teglie da forno foderate con carta.
Lasciar lievitare nel forno spento per almeno 1 ora. 
Spennellare le focaccine con una soluzione di acqua e olio (rapporto 3/3). 
A piacimento lasciarle lisce o condirle con olive o rosmarino. 
Infornare a 200° per 15 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento