giovedì 20 gennaio 2011

Panini integrali alle noci

Ecco l'ultimo esperimento creato nella mia cucina!
Li ho fatti per il mio amato, che adora le noci!

Ingredienti:
- 250 gr di farina Manitoba
- 250 gr di farina integrale
- 120 gr di noci (io ne ho usate 160 ma erano veramente troppe!)
- 250 ml di acqua tiepida
- 25 gr di lievito fresco
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 cucchiaio di olio

Setacciare e mescolare le due farine. Formare la classica fontana e versarvi al centro l'acqua tiepida con il lievito sciolto e l'olio.Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungere il sale e le noci tritate.
Con molta pazienza, lavorare l'impasto finchè si saranno incorporate tutte le noci.
Formare una palla e metterla in una ciotola, coperta da uno strofinaccio, a lievitare per almeno due ore.
Quando avrà raddoppiato il proprio volume, sgonfiare l'impasto e ricavarne dei piccoli panini di circa 80/85 gr l'uno.
Adagiarli su una placca da forno foderata con carta e lasciar riposare per almeno un'altra ora.
Infornare in forno già caldo a 200° per 15 minuti circa.
Lasciar raffreddare e servire.



Nessun commento:

Posta un commento