giovedì 27 febbraio 2014

Muffin alla panna

E anche per quest'anno ho fatto la torta di compleanno alla mia bimba più grande. E così mi é avanzato tantissima panna. Siccome io odio buttare e sprecare, ho preparato dei muffin. 
Sono dolci e molto morbidi e ottimi come base per cupcake. 

Ingredienti: 
- 250 ml di panna da montare
- 150 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaio di olio (io uso extra vergine di oliva)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 250 gr di farina

Procedimento: 
Mescolare la farina con lo zucchero e il lievito.
Sbattere leggermente le uova con la panna e l'olio. Incorporare tutto d'un colpo i solidi, girando velocemente. 
Dividere l'impasto riempiendo dei pirottoni da muffin per 3/4 (A seconda della dimensione dei pirottini se ne ottengono 12/15).
Infornare a 180° per 15 minuti.

A piacimento si possono aggiungere crema di nocciola o marmellate al centro, spolverare con zucchero a velo o coprire con uno strato di ganache.


Nessun commento:

Posta un commento