lunedì 1 luglio 2013

Plumcake al limone

Qual'è il colmo per un'appassionata di cucina?
Avere una figlia inappetente!
Da quasi due mesi mia figlia più piccola mi sta facendo impazzire - mentre la più grande mangerebbe anche per due -: non mangia, oppure mangia ma ci mette 2/3 ore o, ancora peggio, si fa venire il vomito...
E così la pediatra mi dice di preparare cose caloriche: in questo modo, anche se mangia poco, ha lo stesso un buon apporto di calorie.

Bè, questo plumcake è tutto tranne light, con i suoi 150 gr di burro! Io l'ho fatto al limone, ma lo si può sostituire tranquillamente con un'arancia.

Ingredienti:
- 300 gr di farina
- 4 uova
- 150 gr di burro a temperatura ambiente
- 1 limone non trattato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di zucchero di canna

Procedimento:
Lavorare il burro a crema e aggiungere i due tipi di zucchero.
Incorporare le uova, la buccia grattugiata del limone e, poco per volta, la farina setacciata con il lievito.
Infine, aggiungere il succo del limone.
Versare il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infornare a 170° per almeno un'ora.
Prima di sfornare, fare la prova stecchino.
Lasciar raffreddare completamente e spolverare con zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento