giovedì 7 marzo 2013

Biscotti rustici al latte per la colazione

La primavera tarda ad arrivare. Le giornate così fredde, uggiose,tipicamente invernali (pur essendo il 7 marzo) mi mettono addosso tristezza e voglia di star sbattuta sul divano, a non far niente.
Ma stamattina no. Mi sono alzata, ho fatto colazione e sono rimasta in cucina. Obbiettivo del giorno, preparare dei biscotti per la colazione - che tanto le bimbe, già so, mangeranno anche per merenda! -.

Ingredienti:
- 900 gr di Farina (io ho usato la manitoba)
- 100 gr di Farina di Riso
- 1 bustina di Lievito vanigliato
- 250 ml di Latte
- 250 ml di Burro sciolto freddo
- 400 gr di Zucchero semolato

- 1 Tuorlo
- 1/2 bicchiere di Latte


Setacciare le due farine e il lievito. Aggiungere lo zucchero, mescolare il tutto e formare, al centro, il classico buco. Mettere al centro le uova, il latte e il burro.
Lavorare bene il tutto (io ho usato l'impastatrice ma si può fare tranquillamente a mano) fino ad ottenere un composto omogeneo, molto morbido, appiccicoso.
Formare una palla, adagiarla in un contenitore spolverato con poca farina, coprire con della pellicola e mettere in frigo, a riposare, per un'oretta circa.
Stendere l'impasto su un piano di lavoro infarinato. Lasciatelo abbastanza alto, questi biscotti devono essere belli corposi.
Ricavare i biscotti, con l'aiuto di formine o semplicemente ritagliando con un coltello, a piacimento. Adagiarli su delle placche da forno foderate con carta e spennellarli con l'uovo sbattuto con il latte.
Infornare, a 180° per 20 minuti circa (dipende dall'altezza dei biscotti) o, comunque, fino a doratura.


Come vi sembrano?!

Nessun commento:

Posta un commento