giovedì 4 novembre 2010

Panini al latte

Sono semplicemente fantastici, io ne vado matta!
Poi si possono mangiare così, con marmellata o nutella per quanto riguarda il dolce, e con affettati e formaggi per il salato!
Sono ideali per i buffet, io li ho fatti per entrambi i battesimi delle mie piccole.
Ho trovato la ricetta più di un anno fa, sul forum di cookaround, e non l'ho più lasciata!

Ingredienti:

- Per l’impasto:
  Burro 50 gr
  Latte 300 ml
  Sale 7 gr (fino)
  Farina di Manitoba 500 gr
  Lievito di Birra 25 gr
  Zucchero 60 gr
- Per spennellare:
   Latte q.b.
   Uova 1

Innanzitutto, sbriciolare in una ciotola il lievito di birra, aggiungere due cucchiaini di zucchero e unire 100 ml di latte appena tiepido; mescolare per sciogliere i grumi e coprire la ciotola per una decina di minuti, attendendo che si formi sulla superficie del latte una leggera schiuma.

Scaldare appena il resto del latte, unirvi lo zucchero, il burro fuso e il sale. Mescolare bene il tutto.
Porre in una ciotola la farina, formare un buco al centro e versarvi il composto di latte e il lievito, che nel frattempo avrà formato la schiuma.
Amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere una palla, da impastare per almeno 15 minuti, finchè il composto non diventa liscio ed elastico.

Porre l’impasto in una capiente ciotola e coprirlo con un panno leggermente umido.
Lasciar riposare in un ambiente tiepido e privo di correnti per almeno due ore: il volume dell’impasto raddoppierà.
Quando la pasta sarà lievitata, formare un salsicciotto dal quale ricavare tanti pezzettini del peso di 30 gr circa, l’uno.
Per formare i panini, lavorare ogni singolo pezzo d’impasto con le dita, tirando i bordi della pasta verso il basso, spingendola con i pollici alla base, premendola poi per saldarla.

Spennellare i panini con del latte tiepido e lasciarli lievitare per almeno un’altra mezz’ora, in un posto tiepido e privo di correnti d’aria.
Accendere il forno a 220 ° e quando i panini saranno nuovamente lievitati, spennellarli con l’uovo sbattuto e infornare per circa 18 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento