domenica 31 ottobre 2010

Torta morbida alla nutella e banane

Ho trovato questa ricetta sul forum di cookaround, e, come al solito, ho apportato le mie modifiche.

Ingredienti:
- 200 gr di Farina 00
- 180 gr di zucchero
- 180 gr di burro morbido
- 2 uova + 1 tuorlo
- 1 cucchiaino colmo di lievito vanigliato
- Nutella q.b.
- 1 banana

Si comincia mescolando il burro morbido con lo zucchero, fino ad ottenere una crema.
Si aggiungono le uova, una ad una, e il tuorlo.
Infine, la farina setacciata ed il lievito.
Il composto risulterà molto morbido.
Versarlo in una tortiera foderata con carta da forno, livellare la superficie e con l'aiuto del dorso di un cucchiaio fare delle fossette.
Riempire le fossette con la nutella e mettervi sopra una rondellina di banana.
Infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.

3 commenti:

  1. Ah questa la conosco!
    Fantastica!!!

    RispondiElimina
  2. deve essere delizioso! e per golosissimi (come me e Rebecca!)

    RispondiElimina
  3. Io ho provato prima a fare l'originale, buonissima, poi l'ho modificata un pò, non solo nelle quantità.
    E' veramente molto buona, adatta anche ai bambini!
    Poi si può personalizzare, mettendo la marmellata al posto della nutella.
    La prossima volta proverò direttamente a mettere la frutta.

    RispondiElimina