mercoledì 4 novembre 2015

Pasta speck e zucca

Malgrado, quando arrivi l'autunno, mi piace circondarmi di zucche di vari colori e forme, mi trovo sempre in difficoltà per farla mangiare alla mia famiglia. 
Archiviati i vari muffin, pane, vellutate, ho portato in tavola questi fusilli. Sono l'ideale per chi non ama molto il sapore della zucca, come mio marito ad esempio!

Ingredienti (4 persone):
- 320 gr di fusilli (o altra pasta di simile formato)
- 1 cipollotto
- 4 cucchiai di olio evo
- 100 gr di speck a strisce (o dadini)
- 250 gr di zucca (peso da pulita)
- 2 cucchiai di panna da cucina
- sale q.b.
- pepe q.b.

Procedimento: 
Tagliare la zucca in pezzi e sbollentarla in abbondante acqua per 20 minuti circa.
Nel frattempo affettare il cipollotto e farlo rosolare, assieme allo speck, in un ampia padella con l'olio. 
Spegnere il fuoco e lasciare da parte. 
Scolare la zucca e, con l'aiuto di un frullatore ad immersione, ridurla in crema. 
Aggiungerla allo speck e incorporare la panna. Mescolare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. 
Aggiustare di sale e, a picere, aggiungere il pepe.
Un paio di minuti prima di scolare la pasta accendere il fuoco, lento, sotto la padella con il condimento.
Aggiunegere la pasta, mescolare bene e servire subito.



Nessun commento:

Posta un commento