martedì 13 agosto 2013

Gelato al caffè, ricetta con gelatiera

Non ho mai avuto una gran passione per il caffè.
Io sono più da tè e tisane, calde, fredde, in qualsiasi ora del giorno.
Tuttavia, ultimamente, vado matta per caffè freddo, sorbetto al caffè e gelato al caffè! Quanto caffè!
Così mi sono messa d'impegno, ho tirato fuori dal freezer il cestello per la gelatiera e ne ho preparato uno con le mie manine! Sempre meglio che quello in vaschetta, non pensate?

Ingredienti:
- 1 uovo
- 175 gr di zucchero
- 2 tazzine di caffè ristretto
- 200 ml di panna
- 125 ml di latte

Procedimento:
Preparare il caffè, lasciarlo raffreddare e metterlo nel frigo per 30 minuti.
Sbattere l'uovo insieme allo zucchero.
Incorporare il caffè e la panna mescolata insieme al latte.
Mettere tutto nel cestello.
Per la durata, dipende dal tipo di gelatiera. 
Nella mia Simac 35 minuti sono più che sufficienti.

Se si vuole ottenere un gelato più scuro, aggiungere un cucchiaino di caffè solubile, facendolo sciogliere nella panna e latte.

Photo credit: www.simplyrecipes.com

Nessun commento:

Posta un commento