giovedì 14 marzo 2013

Crespelle integrali ai funghi, prosciutto cotto e besciamella light

Oramai posso dire di essere tornata operativa: ho ripreso a pasticciare come si deve!
Ieri ho passato due ore in cucina, approfittando della nanna pomeridiana delle mie bimbe. 
Ho cominciato preparando una besciamella light, senza burro. Poi è nato il dubbio: come la uso? Avevo un pò di farina integrale già aperta, dei funghi misti in freezer e del prosciutto cotto da finire... Quindi? Crespelle!
Ho poi fatto un calcolo delle calorie: in totale ne contiene 1900. Io ne ho preparate 11 quindi una crespella = 172 kcal. E si possono alleggerire ancora riducendo ulteriormente la quantità di burro o utilizzando del latte scremato.

Ingredienti:
- per le crespelle
400 ml di Latte (io ho usato il parzialmente scremato)
200 gr di Farina Integrale
30 gr di Burro
2 Uova
1 pizzico di sale
- per la besciamella
250 ml di Brodo di Verdure (oppure di pollo)
250 ml di Latte
50 gr di Farina

200 gr di Funghi misti
200 gr di Prosciutto cotto sgrassato

Procedimento:
Iniziare preparando la besciamella. In un pentolino versare il latte e il brodo. Aggiungere, poco per volta, la farina setacciata. A fuoco basso, mescolando, portare a bollore. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, spegnere e lasciar intiepidire.
Intanto, preparare la pastella per le crespelle. Versare la farina integrale in un recipiente, formare un buco al centro e aggiungere le uova, il burro fuso freddo e il latte. Lavorare con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo, privo di grumi.
Scaldare una padella antiaderente (non occorre ungerla visto che il burro è presente nel composto) e versarvi  mezzo mestolo di pastella al centro. Inclinare e girare la padella per distribuire il composto su tutta la superficie.
Lasciar cuocere un paio di minuti e, con l'aiuto di una spatola, girare la crepe dall'altro lato. Deve risultare ben dorate. Ripetere l'operazione con tutta la pastella.
Tagliare i funghi a listarella e farli appassire in padella, senza l'aggiunta di olio. 
Tritare il prosciutto cotto il più finemente possibile.
Incorporare i funghi e il prosciutto alla besciamella, mescolando bene.
A questo punto, farcire le crepe. 
Io le ho disposte tutte, aperte, sul tavolo di modo da farcirle il più omogeneamente possibile. 
Chiuderle a piacimento: a triangolo, a metà o, come nel mio caso, arrotolandole.
Disporle su una teglia (io l'ho foderata con carta forno per non ungerla). 
Lasciarle al naturale o spolverarle con poco parmigiano grattugiato.
Infornare a 180° per 20 minuti circa.


Nessun commento:

Posta un commento