mercoledì 13 marzo 2013

Madeleine salate con prosciutto cotto e zucchine

Vi prego, ditemi che la primavera arriverà presto. Questo tempo mi sta portando all'esaurimento. Mi deprime proprio. Io vorrei uscire a passeggiare, andare in bici, ma piove, piove, piove....
Ieri ho passato il pomeriggio sbattuta sul divano, a guardare serie tv registrate da un pò. Alle 18 sono andata in cucina e ho pasticciato. Con quello che avevo a disposizione. E ho sfornato queste madeleine salate, che sono piaciute persino al maritino. Si preparano abbastanza velocemente e sono indicate come antipasto o per l'aperitivo. Con queste dosi si ottengono una trentina di conchiglie.

Ingredienti:
- 80 gr di Farina
- 25 gr di Parmigiano grattugiato
- 35 gr di Prosciutto Cotto (in fette e tritato il più finemente possibile con il coltello)
- 1 Zucchina (media va bene)
- 3 Uova
- 5 cucchiai di Olio e.v.o.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1/2 bustina di Lievito istantaneo per torte salate

Procedimento:
Setacciare la farina e il lievito. Aggiungere il parmigiano, qualche pizzico di sale, una spolverata di pepe e mescolare il tutto. A parte, sbattere leggermente le uova con l'olio e aggiungere alla farina.
Mescolare bene e aggiungere il prosciutto e la zucchina grattugiata.
Versare il composto negli stampi per madeleine, riempiendoli solo a metà.
Infornare a 180° per 20/25 minuti.
Servire tiepide.


Nessun commento:

Posta un commento