lunedì 21 novembre 2011

I Liquori: Il Limoncello

Non ci sono molte premesse da fare, tutti conosciamo questo gustosissimo liquore!
Ho consultato decine di siti, alcuni fornivano addirittura più di una ricetta....Alla fine ho fatto di testa mia!!!
Devo dire che dipende molto dai gusti. C'è a chi piace sentire tanto l'alcol, a chi meno.
Questa è la versione di casa mia!
Con queste dosi, si ottengono 3 bottiglie da 750 ml.

Ingredienti:
- 1 litro di Alcol 95°
- 10 limoni non trattati
- 1250 ml di acqua
- 700 gr di zucchero

Lavare i limoni, asciugarli e sbucciarli, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca, interna, del limone.
Mettere le bucce in un contenitore di vetro con chiusura ermetica.
Versare l'alcol, chiudere e....lasciar riposare, per almeno 3 giorni.
Ogni giorno, agitare leggermente il contenitore, senza MAI aprirlo.
Il quarto giorno, preparare lo sciroppo.
Far sciogliere lo zucchero nell'acqua, lasciarlo raffreddare e versarlo in un ampia ciotola.
Filtrare l'alcol, che avrà assunto un bel colore giallo, e aggiungerlo allo sciroppo.
Mescolare bene il tutto e imbottigliare!
Lasciar riposare in un luogo fresco per 2 settimane prima di servire.

1 commento:

  1. stupendo il tuo limoncello!! e che bel colore; anche io me lo preparo spesso in casa, aggiungo però del succo di limone che faccio pastorizzare. un abbraccio

    RispondiElimina