domenica 9 ottobre 2011

Ciambella Bicolore con Panna e Farina di Mandorle

Quando penso alle ciambelle mi viene in mente la mia bisnonna. Lei è stata molto presente nella mia vita, si è occupata di me dopo la morte di mia mamma ed era proprio la classica nonna: un pò cicciottella, con i capelli bianchi e sempre dietro ai fornelli.
Il suo dolce per eccellenza era la ciambella. Lei aveva tutto in testa! Purtroppo mi ha lasciata all'improvviso, molto tempo prima della scoperta di questa mia passione per la cucina...
Questa è la mia versione, credo che sarebbe stata fiera di me, perchè ho sfornato una buonissima ciambella....Parola delle mie cucciole!

Ingredienti:
- 300 gr di Farina
- 100 gr di Amido di Mais
- 100 gr di Farina di Mandorle
- 200 gr di Zucchero
- 2 Tuorli
- 2 Uova
- 250 ml di Panna da Montare
- 100 gr di Burro
- 1 bustina di Lievito Vanigliato per dolci
- 5 cucchiai di Nutella
- burro e farina q.b. per la teglia

Mescolare bene la farina, lo zucchero. l'amido di mais, la farina di mandorle e il lievito.
Formare un cratere e versarvi al centro i tuorli, le uova, il burro sciolto (freddo) e amalgamare.
Aggiungere, poco per volta, la panna fredda e lavorare bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Imburrare uno stampo per ciambella, spolverarlo con poca farina e versarvi metà dell'impasto.
Livellare, coprire con uno strato di nutella e chiudere con l'altra metà di composto.
Infornare, a 180° per 40 minuti circa.
Prima di sfornare, fare la classica prova stecchino.
Farla raffreddare, toglierla dallo stampo, spolverarla con zucchero a velo e servire la torta!

1 commento: