giovedì 23 giugno 2011

Tatin di Pomodorini con Pecorino

Nata da un errore delle sorelle Caroline e Stephanie Tatin, la tarte tatin alle mele è diventato un classico.
Oggi, tutte le torte rovesciate, dolci o salate, prendono il nome di tatin, come quella che posto oggi.

Ingredienti:
1 disco di pasta sfoglia
200 gr di pomodorini datterini
1 spicchio di aglio
6 foglie di basilico
sale q.b.
olio q.b.
1 uovo
50 gr di pecorino tagliato sottile

Lavare e tagliare i datterini (a metà o a spicchi, come si preferisce) e adagiarli su una teglia da forno leggermente unta, lasciando libero il bordo (1 cm circa).
Salare, aggiungere l'aglio tritato e il basilico tritati e coprire con la sfoglia, premendo bene sui bordi.
Spennellare con l'uovo sbattuto e infornare a 180° per 25 minuti circa.
Sfornare e rovesciare la torta su un piatto da portata.
Cospargere con il pecorino e servire.

5 commenti:

  1. Buona questa tatin, veloce, leggera....da provare. buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. Questa tatin mi piace molto, sembra una pizza al contrario, complimenti, mi aggiungo ai tuoi follower e se vorrai fare un salto da me mi farai felicissima. baci

    RispondiElimina
  3. Verissimo, è velocissima da fare e fa la sua figura! Verissimo Stefania, sembra una pizza, ci ho pensato anch'io quando l'ho vista! Passò con piacere da te!

    RispondiElimina
  4. Deliziosissima idea estiva Nadia ...complimenti un bacio Grande

    RispondiElimina