domenica 6 febbraio 2011

Pane di Fattoria

Come già accennato sulla pagina di Facebook, leggendo questo articolo su RicetteOk, mi è tornata la voglia di usare la mia macchina del pane.
Così ho rispolverato il libretto delle ricette della mia Moulinex e il primo pane che ho fatto è stato questo.

Ingredienti:
- 500 ml di acqua 
- 2 cucchiaini di sale fino
- 400 gr di farina manitoba
- 150 gr di farina di segale
- 150 gr di farina integrale
- 7 gr di lievito

Versare nel recipiente l'acqua, il sale, le tre farine e il lievito, esattamente in questo ordine.
Mettere il recipiente nella macchina del pane e selezionare il programma; per chi ha una Moulinex Home Bread Baguette, come me, il programma è il 2, per chi invece ha un'altra macchina del pane, selezionare un programma della durata di 3 ore e 39 minuti circa.
A fine programma, estrarre il pane, farlo raffreddare completamente e tagliarlo a fette.

Nessun commento:

Posta un commento