domenica 6 febbraio 2011

Baguette alle gocce di cioccolato e mela

Mi sto sbizzarrendo con la mia macchina del pane!!!
Anche se non si possiede una Moulinex Home Bread Baguette, si può fare lo stesso l'impasto, cuocendo successivamente le baguette nel forno tradizionale.
Io ho modificato leggermente le quantità.

Ingredienti:
- 400 ml di acqua
- 25 gr di zucchero
- 10 gr di miele
- 2cucchiaini di sale fino
- 30 gr di burro
- 215 gr di farina manitoba
- 80 gr di farina integrale
- 7 gr di lievito fresco
- 45 gr di gocce di cioccolato
- 45 gr di mela
- 1 tuorlo

Versare nel recipiente della macchina del pane l'acqua, lo zucchero, il miele, il burro e il sale.
Aggiungere le due farine e il lievito.
Nel caso della Moulinex:
Selezionare l'apposito programma - cioè il 9 -.
Al bip sonoro aggiungere la mela tagliata a pezzettini e le gocce di cioccolato.
Al termine della lievitazione (vi sarà un bip sonoro) dividere l'impasto in 4 e formare le piccole baguette, ponendole nel loro apposito supporto di cottura.
Spennellare con il tuorlo sbattuto e rimettere nella macchina del pane.

Nel caso di altre macchine del pane:
Selezionare il programma per i lievitati, ad esempio Pizza.
Dopo il primo ciclo di impasto, aggiungere le gocce di cioccolato e la mela tagliata a pezzetti.
Al termine della lievitazione, dividere l'impasto in quattro e formare le baguette.
Metterle su una teglia foderata con carta da forno, spennellare con il tuorlo sbattuto e infornare, in forno caldo, a 180° per circa 10/15 minuti, o comunque fino a doratura.

2 commenti:

  1. io pure sul mio blog ho appena postato una ricetta che ho fatto con la macchina del pane...io non ho la maoulinex blablabla ma una sempplicissima sinotech simil alice...ma consented i fare degli impasti eccezionali...questo non ce l'avevo e te lo rubo!!!

    RispondiElimina
  2. Allora aspetto di sapere se ti sono piaciute!

    RispondiElimina