martedì 23 ottobre 2012

Donuts!


Una goduria. Ecco cosa sono i donuts, soprattutto per chi ha avuto la fortuna di provarli negli U.S.A. Benché sia riuscita a mangiarne anche in altri paesi europei, qui da noi, in Italia, è difficilissimo trovarli, se non da Mc Donald’s. Replicarli home-made era d’obbligo. Così mi sono affidata alla ricetta di una persona che adoro: Laura Ravaioli. Ho apportato solo qualche modifica, come ad esempio per la glassa, e utilizzato il lievito di birra fresco, invece del granulare.

Ingredienti:
- 21 gr di Lievito
- 30 ml di Acqua
- 175 ml di Latte
- 40 gr di Burro
- 1 Uovo
- 1 cucchiaino raso di Sale Fino
- 45 gr di Zucchero
- 450 gr di Farina 00
Per la glassa:
- Acqua calda q.b.
- 50 gr di Cioccolato Fondente
- 125 gr di Zucchero a Velo
- 30 gr di Burro
Per decorare:
- codette colorate q.b.
Per friggere:
- 1 litro di Olio di Semi Vari

Procedimento:
Scaldare il latte e l’acqua. Aggiungere lo zucchero, il lievito e il burro. Mescolare il tutto, per fare ammorbidire bene il burro, e trasferire il composto nell’impastatrice. Azionarla al minimo. Una volta completamente sciolto il burro, aggiungere l’uovo e, infine, metà farina, aumentando la velocità di impasto. Incorporare la farina rimasta e il sale. Una volta ottenuto un impasto morbido e omogeneo, lavorarlo con le mani su una spianatoia leggermente infarinata. Formare una palla e lasciarla lievitare fino al raddoppio.
Con il mattarello, stendere l’impasto fino ad ottenere un rettangolo dallo spessore di mezzo centimetro. Con un coppaspasta, ricavarne dei cerchi e bucarli - con un coppaspasta o taglia biscotti rotondo piccolo - nel centro. Adagiare le ciambelle ottenute su una placca foderata con carta e lasciarle lievitare per un paio d’ore.
Scaldare l’olio (deve essere molto caldo ma non bollente) e friggere le ciambelle, una trentina di secondi per lato o comunque finchè non risulteranno belle dorate. Farle scolare e porle su fogli di carta assorbente.
 Intanto che si raffreddano, preparare la glassa. Far sciogliere il cioccolato con il burro e versare il composto in un recipiente, insieme allo zucchero a velo. Aggiungere poca acqua calda (circa 50 ml) e sbattere il tutto. Si deve ottenere un composto liscio e lucido. Se necessario, aggiungere altra acqua, poco per volta.
Immergere uno dei lati delle ciambelle e adagiarle su un foglio di carta forno. Cospargere con le codette e…servire!


1 commento:

  1. li amo molto anche io, i tuoi sono favolosi con la glassatura al cioccolato

    RispondiElimina