domenica 1 giugno 2014

Pasteis de nata

Sono - già - quasi arrivata alla fine di questa mia splendida terza gravidanza. 
Mancano pochi giorni e cerco di riposarmi il più possibile. Ieri guardavo un programma su come è fatto il cibo (non mi ricordo come si chiama, perchè ci sono capitata in un momento di zapping) e spiegavano, appunto, come vengono preparati certi cibi. 
E mi sono trovata davanti i pasteis de nata. Li avevo già visti, mai assaggiati, ma mi sono sembrati così facili da fare che ho deciso di sperimentare oggi, per avere un pasticcino domenicale da gustare con il caffè.

Ingredienti: (per 9 pasteis)
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 250 ml di panna da montare non zuccherata
- 30 gr di farina
- 50 ml di latte
- 4 tuorli
- 60 gr di zucchero
- 1 limone non trattato

Procedimento: 
Aprire la pasta sfoglia e stenderla leggermente con il mattarello. Arrotolarla su se stessa fino ad ottenere un tubo. Dividerlo in rondelle da due cm l'una. Adagiare ogni rondella, in piedi, negli stampi (io ho usato stampi da muffin in silicone; se li usate in metallo, dovete imburrarli) e, con il pollice inumidito, premere nel centro della rondella. Allargarla man man, con il pollice, fino ad assotigliarla e ottenre un cestino. Ripetere per ogni rondella e mettere gli stampi in frigo. 
Procedere con la preparazione della crema.
Lavorare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il latte e la farina setacciata. Incorporare, infine, la panna e la scorza grattuggiata del limone.
Versare il composto in una pentola e cuocere fino all'addensarsi della crema. 
Riempire ogni cestino di sfoglia con la crema ottenuta e infornare, a 220°, per 15 minuti.
Lasciar raffredare completamente e, a piacimento, spolverizzare con zuccero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento