martedì 22 novembre 2011

Ciambella di riso con zucchine e prosciutto

Per me, riso ha sempre significato una cosa sola: risotto!
Quando ho cominciato a preparare questa ciambella, mi aspettavo di doverla mangiare da sola, perchè marito e bimbe hanno gusti difficili.
Invece, con stupore, piace quasi di più a loro che a me!

Ingredienti:
- 200 gr di Riso (io ho usato quello ai 3 cereali)
- 3 Pomodori Secchi
- 100 gr di Prosciutto Cotto (in fette)
- 100 gr di Mozzarella
- 2 Zucchine
- 2 Uova
- 200 ml di Latte
- 90 ml di Olio di Semi
- 50 gr di Parmigiano
- Sale q.b.
- 250 gr di Farina
- 1 bustina di Lievito istantaneo per torte salate

Lessare il riso in abbondante acqua bollente salata.
Scolarlo e lasciarlo raffreddare.

Lavare e grattugiare le zucchine. Tagliare la mozzarella a dadini, il prosciutto cotto in listarelle. e i pomodori secchi in pezzetti.
Con l'aiuto di una frusta, lavorare le uova con l'olio e il latte.
Aggiungere il parmigiano grattugiato e, poco per volta, la farina mescolata al lievito.
Si deve ottenere un composto liscio e omogeneo.
Aggiungere le zucchine, i pomodori, la mozzarella, il prosciutto e qualche pizzico di sale.
In ultimo, il riso freddo.
Mescolare il tutto e versare il composto in uno stampo per ciambella, leggermente unto.
Livellare con il dorso di un cucchiaio e infornare a 180° per 45 minuti circa.
E' buona calda, ottima tiepida!

Con questa ricetta, partecipo al contest di Chicchiri....christmas! 

1 commento:

  1. io abbino il riso agli arancini , poi ai risotti , ma questa tua ciambella è proprio carina e mi risolverebbe qualche problemuccio quando mio marito deve mangiare fuori per lavoro

    RispondiElimina