venerdì 21 gennaio 2011

Hachis Parmentier

Ecco qui una ricetta Francese, per giunta facile da realizzare.
Si tratta semplicemente di un tortino di carne macinata e patate.
Ci sono molte varianti di questo piatto unico, io lo faccio così:

Ingredienti:
- 1 kg di patate
- 1 cucchiaio di erbe di provenza
- 600 gr di carne macinata di vitello
- 1/2 cipolla rossa
- 1 spicchio di aglio
- 200 ml di panna da cucina
- 100 gr di gruviera grattuggiato
- sale e pepe
- olio
- burro

Iniziamo lavando accuratamente le patate e mettendole a bollire in una padella con un cucchiaio di sale grosso e uno di erbe di provenza.
Quando si saranno ben ammorbidite, schiacciarle, unirvi la panna e aggiustare di sale e pepe.
In una padella, far soffriggere in poco olio la cipolla e l'aglio tritati.
Aggiungere la carne e rosolarla per alcuni minuti a fuoco basso.
In una teglia (io ho usato quelle in alluminio usa e getta, se usate quelle in ceramica o vetro, ungerle con il burro prima) creare un strato omogeneo con la carne e coprirlo con le patate.
Spolverare con il formaggio (io ho usato del parmigiano perchè il marito odia il gruviera!) e mettervi qualche fiocchetto di burro.
Infornare in forno già caldo a 180° per almeno 20 minuti o comunque finché non si sarà formata una crosta dorata.



Nessun commento:

Posta un commento