giovedì 5 luglio 2012

Fonduta di Camembert

Ci sono ricette che rimangono nel cuore e grazie alle quali riaffiorano ricordi che ti scaldano l’anima. Per quanto mi riguarda, spesso, le ricette sono semplicissime, quasi "povere". Questa mi riporta alle vacanze estive che passavo, da bambina, insieme ai miei cugini, nei pressi di Lione. Allora, mio zio, incartava semplicemente il formaggio nella stagnola e lo seppelliva sotto il carbone che aveva utilizzato per grigliare la carne. Questa è una versione più saporita e profumata.

Ingredienti:
- 1 Camembert da 250 gr
- 1 grosso Spicchio d’Aglio
- 5 fili di Erba Cipollina
- 1 cucchiaino di Olio

Procedimento:
Adagiare il camembert, intero, al centro di un grande foglio di carta forno.
Cospargerlo con l’aglio tritato finemente, l’erba cipollina tagliuzzata e l’olio.
Prendere i quattro angoli della carta forno e arrotolarli, per sigillare bene il formaggio.
Infornare a 200° per 20 minuti.
Sfornare, aprire la carta forno e servire subito.
Lo si DEVE accompagnare con del pane. In questo caso, ho usato delle fette di pane in cassetta, fatte grigliare nel forno per 10 minuti e condite con olio e tabasco.



Nessun commento:

Posta un commento